QAF. QUOZIENTE AUTOSTIMA FAMIGLIARE

ACCRESCERE E POTENZIARE L’AUTOSTIMA GIOCANDO INSIEME IN FAMIGLIA

di Pellai Alberto e Tamborini Barbara.

Ho desiderato tanto questo libro quando ho avuto un problema di autostima con First,  ho letto decine di libri, alcuni potete trovarli qui e qui se v’interessa l’argomento. Adesso che ho letto il libro mi sono resa conto che il problema è rientrato da solo, come succede tante altre volte, ci scervelliamo tanto per una cosa e poi si risolve nel modo più semplice al quale ovviamente non abbiamo per nulla pensato!

Da quando First ha frequentato la prima elementare è diventato tutto un altro bambino, non so se la sicurezza gliel’ha data il fatto di essere molto bravo a studiare, il fatto che sia semplicemente cresciuto o entrambe, fatto sta che non riconosco più in lui il bambino insicuro che era anche solo un anno fa, che sollievo 🙂

Comunque il libro lo consiglio le frasi che mi sono piaciute di più sono state:

“La qualità della relazione che regaliamo ai nostri figli è l’ingrediente principale con cui affrontare la loro vita da adulti con un senso di sicurezza e di protezione.”

per i genitori: “Occorre fare i conti con quello che si ha nella valigia e magari scoprirsi sguarniti. Essere un buon papà o una buona mamma, o almeno provarci, è un’occasione importante per sentirsi realizzati e rafforzare il proprio senso di efficacia.”

La trama:

Il libro è un variegato caleidoscopio di giochi e attività divertenti, pensate per rendere unici e speciali alcuni attimi della quotidianità. I genitori e figli dovranno essere il motore propulsivo all’esplorazione di tutte le attività proposte nel testo. I linguaggi utilizzati sono semplici e a misura di famiglia. Q.A.F. è organizzato in sei aree tematiche: amici, scuola, famiglia, emozioni, protagonisti e corpo. Per ciascuna di esse sono proposte attività, pensate per tre momenti della giornata: Intorno alla tavola, Tempo libero, Prima di dormire. In ciascuno dei sei capitoli è presente un BOX con consigli di film, canzoni, libri, etc sul tema per tutta la famiglia. Ogni capitolo prevede anche una parte introduttiva nella quale viene descritta sinteticamente la dimensione indagata e come essa incide nella costruzione dell’autostima personale e di famiglia. Alla fine del libro ci sono tutte una serie di test collegati con quanto letto.

3 commenti su “QAF. QUOZIENTE AUTOSTIMA FAMIGLIARE”

Lascia un commento

sette + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.