I cannoncini di sfoglia


Il giorno del compleanno di Biagio io non avevo ancora mai fatto i cannoncini di sfoglia e si che con la pasta sfoglia mi diletto a fare di tutto, ma quel giorno dopo aver pensato a tutti i dettagli e avendo poco tempo a disposizione prima dell’arrivo degli invitati, avevo avanzato della camy cream alla nutella e due rotoli di sfoglia….

Pensa che ti ripensa, mi vien voglia di fare i cannoncini e riempirli con quella crema però non avevo i tubolari in acciaio.

E adesso come faccio?

Lampo di genio, di mia figlia 13enne però, e poi supportata dalla mia amica Franca

Faccio dei tubolari con la carta alluminio, li arrotolo su loro stessi e poi li piego in due nel senso della lunghezza e attorciglio il tutto

ne preparo una decina tanto quanto basta.

Dopo averli preparati tutti…faccio sciogliere un po di burro al microonde e spennello questi cilindri di alluminio.

Prendo la pasta sfoglia, la divido in striscioline uguali e li arrotolo su tutta la lunghezza dei cilindi un po a spirale non propriamente dritti…

 

a questo punto dovete capire se li volete salati o dolci la ricetta che vedete nelle foto sotto sono dolci quindi io ho fatto cosi.

 

ingredienti

pasta sfoglia pronta rettangolare

zucchero di canna

panna montata

marmellata di lamponi Cascina San Cassiano

 

dopo aver preparato i cannoncini secondo il metodo spiegato sopra, li spennellate con un po di latte e spolverizzate con lo zucchero di canna li infornate a 220 gr per 15 minuti circa però io sto sempre vicino al forno e appena sono dorati li tiro fuori quindi regolatevi con il vostro forno

li sfornate e aspettate che si raffreddino e dopo tirate leggermente il cilindro di alluminio roteandolo un pò e facendo attenzione a non rompere la sfoglia vedrete che è molto semplice.

Nel frattempo montate la panna e l’aromatizzata con la marmellata secondo i vostri gusti

sac a poche e in 5 minuti il gioco è fatto….in tutto non ci mettete nemmeno mezz’ora, c’ho messo più tempo a capire come fare che a farli :D.

 

Se invece decidete di farli salati sostituite il latte con un rosso d’uovo sbattuto e lo zucchero a velo con semi di papavero o semi di sesamo o tutti e due perché no e riempite a piacere

7 commenti su “I cannoncini di sfoglia”

Lascia un commento

otto − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.