Blog Family

Torta Zebrata

Era da un po’ che volevo provare a cucinare questa torta zebrata, in realtà è un semplice panettone bigusto, la particolarità è che si mettono a cerchio i due impasti invece di metterli uno sull’altro, così viene a strisce quando si taglia.

Ingredienti torta zebrata:

Farina 00 300 g

Fecola di patate 140 g

Burro 150 g

Latte 120 ml

Lievito in polvere per dolci 1 bustina

Uova medie 6

Baccello di vaniglia 1

Zucchero 220 g

Cacao amaro in polvere 30 g

Procedimento torta zebrata:

Prendete una ciotola, versatevi il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia. Quindi lavorate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico o ciò che utilizzate abitualmente (personalmente posseggo il Bimby).

Aggiungete le uova (sempre a temperatura ambiente perché montano meglio), una alla volta e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Quando il composto sarà liscio e spumoso, aggiungete la farina, 100 gr di fecola e il lievito preventivamente setacciati.

Aggiungete per iniziare 100 ml di latte ed eventualmente altri 20 ml se il composto dovesse essere troppo asciutto.

Dividete ora il composto in due parti uguali, quindi aggiungete in una ciotola il cacao setacciato e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti; nell’altra ciotola unite 40 gr di fecola di patate.

Prendete una tortiera imburratela e infarinatela oppure copritela di carta forno bagnata e strizzata. Quindi cominciate a versare un paio di cucchiai di composto chiaro al centro della tortiera; sopra il composto chiaro versato, mettete (sempre al centro) due cucchiai di composto scuro, continuate così formando tanti cerchi concentrici come quelli di un albero.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti, verificate la cottura con uno stecchino, buona merenda Angela.

Altre ricette di torte le trovate a questo link.

Articoli Correlati

Il menù di Pasqua
Liberiamo una ricetta: Insalata nizzarda

Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.