Blog Family

Torta mimosa bianca per festeggiare le donne

torta mimosa bianca

 

Torta mimosa bianca

Avevo già preparato tempo fa la torta mimosa al cioccolato. Oggi ho deciso che volevo cimentarmi con la torta mimosa bianca, che domani è il compleanno di First quindi gliela darò come torta di compleanno. Per preparare la torta mimosa bisogna preparare due pan di spagna, uno sarà la base classica della torta, l’altro servirà per fare la decorazione.

Ingredienti Torta mimosa bianca:

Per 2 Pan di Spagna: Uova 4 intere
Uova 8 tuorli
Zucchero 220 g
Farina 200 g
Fecola di patate 40
1 bustina di lievito per dolci.
PER LA CREMA PASTICCERA:
Latte fresco intero 300 ml
Panna fresca liquida 300 ml
Zucchero 200 g
Uova 8 tuorli
Farina 55 g
Vaniglia mezza bacca
PER LA BAGNA AL LIQUORE
Acqua 100 ml
Cointreau 50 ml o altro liquore
Zucchero 50 PER LA PANNA MONTATA
Panna liquida fresca 200 ml Zucchero a velo 20

Procedimento Torta mimosa bianca:

Per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero finché il composto non diventa bianco e spumoso. Dopodiché aggiungete la farina setacciata a mano, mettete il composto in due teglie separate precedentemente imburrate e infarinate o coperte di carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180-190° per circa 30 minuti.
Mentre il pan di spagna cuoce preparate la crema pasticciera, qui vi segno il procedimento classico se avete il Bimby cliccate sulla ricetta per avere il procedimento:
Mettete in un tegame il latte, aggiungete la panna, portate a sfiorare il bollore. In un altro tegame mettete i tuorli e lo zucchero, poi aggiungete la farina e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate e poi unite il composto di latte e panna calda.
Accendete il fuoco e fate addensare: non appena la crema comincerà a bollire spegnete il fuoco e versate la crema in una teglia a raffreddare.
Ricoprite la crema pasticcera con della pellicola trasparente che deve toccare la superficie della crema, così non si fa la crosticina.

Quando i pan di spagna saranno pronti e freddi, dovete togliere tutta la parte scura da esso, da uno dei due farete i cubetti per la decorazione, con l altro dopo averlo bagnato, lo farcirete con la crema pasticcera. Coprite la torta con la panna che servirà da collante ai cubetti di pan di spagna. Non mi resta che augurarvi una felice festa della donna, che possiamo essere sempre di pi a festeggiare in un clima di pace e uguaglianza, con affetto Angela

Articoli Correlati

Mezze penne zucchine e polpettine
Hamburger veloci alla griglia

Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.