Tagesmutter

L’altro giorno è venuta a trovarmi una mia amica con la bimba piccola con l’idea di aprire un asilo nido, ma i costi sono alti, ci vuole un ampio locale e personale qualificato. Le ho proposto il modello tagesmutter al quale mi interessai anche io quando ero nella sua stessa situazione, con un figlio piccolo da crescere (adesso sono due).

Letteralmente “mamma di giorno”, la tagesmutter è una figura professionale che dedica il suo tempo e una parte della sua casa, alla cura e all’assistenza dei bambini dagli 0 ai 3 anni, che spesso accudisce insieme ai propri figli. Potrebbe essere necessario avere l’aiuto di un altra persona almeno nell’ora dei pasti perché dare contemporaneamente da mangiare a 4/5 bambini piccoli per un asola persona non é semplice.

Il sito su cui ci sono tutte le informazioni è: tagesmutter  è molto più semplice da attuare rispetto ad un asilo nido e per chi ama i bambini e vuole arrotondare un po’ lo stipendio del marito, compagno… è l’ideale.

Personalmente non l’ho fatto perché a casa mia (che non è molto grande) manca la stanza dove i bambini avrebbero dovuto riposare. E’ importante anche costituire una cooperativa di tagesmutter vicine così se una mamma si ammala o si ammalano i suoi figli oppure è impossibilitata per qualsiasi altro motivo le è possibile avere una sostituta.

In definitiva se nel posto dove vivete c’è una tagesmutter credo sia una valida alternativa alla tata/baby sitter o asilo nido, oppure ai nonni, sempre che abbiate qualche nonno che vuole aiutarvi!

1 commento su “Tagesmutter”

  1. Tagesmütter sind eine gute Alternative für Kindergartenplätze und werden auch immer mehr in Anspruch genommen. Bei uns zuhause ist auch dies der Fall und wir sind mit unserer Entscheidung sehr zufrieden.

    Rispondi

Lascia un commento

3 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.