Blog Family

Stufe a legna: tutti i vantaggi

Non so se ve ne siete accorti ma è arrivato il freddo persino qui da noi al sud dell’Italia. Noi in casa abbiamo i riscaldamenti ma consumiamo tantissimo gas GPL (il cui costo continua a salire) e quando spegniamo la caldaia immediatamente la casa si raffredda nuovamente, così stiamo valutando la possibilità di comprare una stufa  a pellet o a legna per una parziale sostituzione del riscaldamento.

L’interesse verso fonti energetiche eco-sostenibili ed economiche ha modificato anche il modo di intendere le abitazioni, o meglio, i consumi.

Così ho preso un po di informazioni: la tradizionale stufa a legna possiede numerosi vantaggi legati, sia all’ aspetto funzionale, economico ed estetico. Per prima cosa la legna, soprattutto quella derivata dalle foreste certificate, è un materiale nobile che si trova facilmente in natura. La combustione genera un calore piacevole e rigenerante con un grado di umidità ottimale e per nulla dannoso.

Le moderne stufe a coibentazione lenta, fatte per lo più in materiali con la ghisa o il mattone refrattario, sono in grado di trattenere il calore e sprigionarlo lentamente, in questo modo gli ambienti domestici non saranno mai freddi.

Con questo tipo di stufe a legna (per maggiori info cliccate su stufe a legna MCZ) si risolve il problema dell’alimentazione del fuoco. Bastano infatti uno o due carichi giornalieri di legna, in questo modo sarà possibile sfruttare tutti i vantaggi della stufa a legna anche se si rimane fuori casa per molte ore.

La stufa inoltre può essere anche un elemento decorativo in grado di dare carattere e personalità ad un ambiente domestico o di accentuare lo stile d’arredo predominante. Moderne e contemporanee dal design accattivante e originale oppure modelli classici per un arredamento dal gusto retrò. Per vedere con i vostri occhi vi segnalo la pagina della  vendita stufe e caminetti MCZ: magari trovate anche un negozio vicino a voi.

Qualcuno di voi possiede già le stufe a pellet o a legna?E soprattutto come vi siete trovati? Grazie 😀

Articoli Correlati

Mangiare o guidare?
Troppotogo la mia scelta per i regali di Natale

7 commenti

  • rosaria il 13/10/2014 scrive:

    Ciao. Dopo undici anni di riscaldamento esclusivamente a pellet, sto valutando di far installare una stufa a legna ad accumulo di calore. Sicuramente in questi anni abbiamo risparmiato tantissimo, rispetto all’uso del gas, ed abbiamo goduto della praticità tecnologica delle stufe a pellet ma credo sia bene valutare anche il risparmio di energia elettrica garantito dalla stufa a legna e l’assenza dei costi legati alle manutenzioni/sostituzioni dei componenti elettronici/meccanici delle stufe a pellet Inoltre è da sottolineare che la stufa a legna riscalda per irraggiamento senza sollevare polveri e garantendo così un ambiente sicuramente più salubre. Sicuramente viene meno la comodita di pigiare un tasto e vedere che la stufa si accende da sola in pochi minuti o la possibilità di avere caldo in breve tempo e per una durata limitata ma, come per ogni cosa, si tratta solo di imparare ad usare uno strumento che fino a quando ero adolescente i miei genitori hanno sempre usato. L’importante è sapersi divertire nel fare cose nuove e vivere ogni esperienza come un’opportunità per imparare. Buon caldo sano a tutti



    • Super Mamma il 13/10/2014 scrive:

      Noi abbiamo scelto il pellet anche per problemi di spazio ne prende molto meno rispetto al legno.



  • Emiliano il 29/9/2015 scrive:

    ciao, stiamo parificando legna e pellet in comodità con le stufe a legna ad accensione continua … 40 ore autonomia e 41kg legname… vedete qui Blaze king:
    http://www.stufefocolari.com/vendita_online_stufe_caminetti_legna_pellet/VENDITA_STUFE_LEGNA_PELLET_PREZZI.htm



    • Super Mamma il 30/9/2015 scrive:

      grazie



  • Mauro il 31/10/2015 scrive:

    Possiedo una stufa a legna da diversi anni e ho da poco acquistato una nuova stufa per sostituirla perché per esperienza personale la stufa a legna e’ imbattibile e da’ anche un’atmosfera accogliente e rilassante alla casa. Ciao a tutti



    • Super Mamma il 3/11/2015 scrive:

      Grazie Mauro per il tuo feedback!



  • Rolando il 12/5/2017 scrive:

    Io sto per acquistare una stufa a legna della Dovre su: https://caminoteca.it/stufe-a-legna/?o=swag_default_sort&f=471
    che nepensate di questo marchio? Mi piacciono da morire queste stufe e dicono che siano davvero ottime. Su questo sito poi che vi ho postato ho trovato prezzi sicuramente migliori.
    Saluti a tutti
    Rolando



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.