Blog Family

1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino

Ho acquistato questo libro perché una delle autrici conosciuta nel web come Caia Coconi mi piace molto, seguo sempre i suoi post su trashic e non volevo perdermi il suo primo libro. Nonostante sia pensato per i bimbi 0-5 anni e noi abbiamo ormai passato questa età. E’ un bel mattone di 480 pagine, ma non dovete leggerle tutte insieme eh! Essendo diviso per età leggerete man mano che vostro figlio cresce la parte che più v’interessa.

Ogni età è divisa in sezioni che vi spiegano: come crescono e cambiano fisicamente i bambini, quali sono più o meno i progressi che potrete aspettarvi, il cibo, il sonno e il tipo di gioco che faranno. Mi piace molto la sezione “è successo a me” in cui un genitore fa partecipi i lettori di una sua esperienza legata alla fase di crescita del bambino.

In definitiva credo sia un libro utile da regalare ad una futura mamma, la cosa che non mi è piaciuta è che l’ho trovato un testo un po troppo tecnico, addirittura se non fossi già mamma avrei quasi paura ad avere un figlio, perché si parla di spannolinamento, notti insonni, dentini, pappa, allattamento tutte cose abbastanza “pesanti” e non si parla di quanto amore ti dà un figlio, quanta gioia, quante volte vi sentirete sciogliere quando dirà mamma, quando farà il primo passetto o vi regalerà il suo primo dentato sorriso.

E’ giusto raccontare alle mamme tutta la verità (fare la mamma e i genitori se si ha la fortuna di avere un papà presente) allora diciamo che insieme alla fatica ci sono tante gioie e soddisfazioni e alla fine solo di quelle avrete un ricordo.

La trama:

Consigli e suggerimenti pratici per crescere e imparare insieme a loro

 

Essere genitori è facile se sai come farlo

 

Seguire nostro figlio in ogni fase dello sviluppo non significa solo guidare la sua crescita ma anche tornare a essere un po’ bambini anche noi. Al bando l’odiosa sensazione di inadeguatezza e l’ansia da prestazione: liberiamoci dai sensi di colpa e cominciamo a farci guidare dalla spontaneità, dal gioco e dalla condivisione. Il bambino è gioia, entusiasmo, la sua presenza scandisce in modo diverso lo scorrere del nostro tempo: abbracciamo la sua energia, prendiamolo per mano e iniziamo un magnifico percorso per diventare, noi per primi, più forti. Vivendo non per lui ma con lui, tutto si trasformerà in un’esperienza ricca e completa. È questa la filosofia da cui nascono le 1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino da 0 a 5 anni: suggerimenti da cui partire per affrontare la grande avventura con cui si diventa genitori. Partendo dalla consapevolezza che non esistono ricette infallibili, questo manuale offre consigli pratici per ogni fase della crescita, proposte di gioco, chiavi per interpretare i bisogni dei più piccoli e possibili soluzioni ai tanti dubbi che si presentano durante la crescita dei nostri figli.

 


1 commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.