Quando acquistare i regali di Natale per risparmiare?

In questi giorni mi é arrivata una mail curiosa che mi chiedeva:

“QUAL È IL MOMENTO PIÙ ECONOMICO IN CUI ACQUISTARE REGALI DI NATALE PER I VOSTRI BAMBINI?”

Bho! Non è che lo so di preciso, inizio a fare la lista dei regali di natale ad ottobre (anche per amici e parenti che vogliono sapere cosa acquistare per i miei figli).

Poi in base alla disponibilità di tempo e soprattutto di soldi parto all’acquisto, ma soprattutto mi domandavo: “perché questa domanda?!?”

Ecco a voi la risposta:

I regali di Natale sono forse l’occasione dell’anno più attesa dai bambini. Per i genitori rappresentano invece una delle sfide più ardue.

È difficile, infatti, anticipare le variazioni di prezzo di giochi e giocattoli, e spendere così in modo intelligente il proprio budget natalizio.

Idealo si propone quest’anno di aiutare gli utenti del web a fare la spesa di Natale acquistando i regali per i più piccoli al momento giusto. E lancia così a blogger e genitori la sfida natalizia del 2012.

Riesci a smentire i nostri dati?

Idealo ha eseguito una ricerca statistica sui dati raccolti nel 2011 attraverso il proprio portale di comparazione prezzi allo scopo di determinare i periodi più economici e più gettonati dell’anno in cui ordinare i regali di Natale per i bambini. L’analisi include una statistica dei prezzi medi praticati nei periodi presi in considerazione.

Lo studio ha analizzato, in particolare, l’andamento di prodotti della Lego e della Playmobil, di giochi da tavola, bambole e di diverse altre categorie a partire dall’inizio del mese di ottobre (settimana 40 del 2011) fino all’ultima settimana di dicembre (settimana 52 del 2011).

I nostri dati suggeriscono che, se stai pensando di acquistare online dei giocattoli per i regali di Natale, la scelta migliore è attendere fino alla settimana prima di Natale (settimana 50). Solo 5 settimane prima, infatti, i prezzi medi dei prodotti giocattolo analizzati risultano del 20% circa più elevati. Tra le categorie di prodotti analizzati solo i giochi da tavolo sono in controtendenza.

La sfida di Idealo:

Lo scopo dell’iniziativa è verificare insieme se, anche quest’anno, gli acquisti iniziano a diventare sempre più convenienti nelle settimane prima di Natale fino a raggiungere i prezzi più bassi alla fine della settimana 50 dell’anno. A partire dalla settimana 51 del 2012, settimana che inizia il 17 dicembre, i nostri dati suggeriscono invece una nuova drastica impennata dei prezzi.

Dal momento che i negozi online abitualmente indicano le date utili per gli ultimi ordinativi di Natale, potrebbe essere comunque possibile combinare la consegna last-minute con i prezzi più bassi e il maggior risparmio.

Personalmente ho ordinato tutti giochi di società, i Child ora stanno in questa fase che si mettono seduti a terra sui tappeti e giocano tranquilli (chissà quanto durerà) ho scelto indovina chi? un gioco in inglese (che un pò di ripetizione fa’ sempre bene) e il gioco dei maghi, perché quando andiamo alle feste e c’è il mago First mi domanda sempre:-“ma come fanno?” vedremo se ci riuscirà anche lui a fare dei trucchi di magia 🙂

Non lo so e se poi non arrivano? Solo a pensarci mi viene l’ansia voi che ne dite? Che facciamo ci proviamo?

 

Lascia un commento

tredici + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.