Le donne e la stima di sè

Battaglie e trionfi, alla ricerca della propria identità un libro di Nathaniel Branden.

Questo é un bel libro di psicologia, perché la stima di sé é fondamentale per essere felici, e la felicità é ciò a cui tutti noi aspiriamo.

E’ fondamentale avere rispetto di sè, accettarsi per quello che si é e avere fiducia nelle proprie capacità. Ovviamente questo vale per le donne come per gli uomini, forse l’autore pensa alle donne perché a volte sono più insicure, magari anche perché da se stesse vogliono troppo!

Vincere la paura di essere se stesse, riconoscere la propria capacità di affrontare le sfide fondamentali della vita e sentirsi degne di essere felici: sono tutti passaggi fondamentali per arrivare alla definizione della propria identità e per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio valore.

 

In questo libro lo psicologo americano Nathaniel Branden passa in rassegna le questioni che sono alla base delle svariate situazioni quotidiane che ogni donna deve affrontare, ne sviluppa gli aspetti pratici e ci ricorda come l’autostima non sia un dono che si riceve dagli altri, ma una conquista personale frutto di un costante, e gratificante, lavoro di approfondimento del proprio Io.

 

“Questo libro è imperniato sui fondamenti teorici della stima di sé e sull’applicazione dei suoi principi ai conflitti e alle battaglie quotidiane di tutte le donne… Le storie che racconto sulle lotte e sulle vittorie femminili per illustrare il mio punto di vista sono tratte dalla mia esperienza di psicoterapeuta e costituiscono il nucleo centrale del libro. Ma ci sono anche esercizi finalizzati a rendere più facile l’evoluzione personale e il rafforzamento della stima di sé. L’accento è posto sull’azione.”

 

 

Con un PhD in psicologia e studi di filosofia alle spalle, Nathaniel Brnden è uno psicoterapeuta e un’autorità in materia di autostima, concetto su cui ha svolto indagini pionieristiche e su cui tiene conferenze in aziende e società di tutto il mondo. È autore di venti libri tradotti in diciotto lingue, con più di tre milioni e mezzo di copie vendute.

 

 

Lascia un commento

4 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.